CasaAttualitàEventi 24 maggio a Bologna e dintorni: Eugenio in via Di Gioia...

Eventi 24 maggio a Bologna e dintorni: Eugenio in via Di Gioia alla Feltrinelli. Prodi, Schlein e Lepore unitamente Friedman

MUSICA

MUSICA DA OSCAR
Accademia Filarmonica di Bologna, via Guerrazzi 13, ore 17.30, ingresso 10-12 euro
Secondo appuntamento per il ciclo di incontri “Musica e… in Sala Mozart”. Questo pomeriggio, in particolare, Matteo Malferrari (relatore), Gen Llukaci (violino) e Stefano Malferrari (pianoforte) propongono l’incontro “Musica da Oscar. Le più belle colonne sonore premiate con la celebre statuetta.

VIVICA GENAUX
Auditorium Manzoni, via de’ Monari 1/2, ore 20.30, ingresso 10-49 euro
Nell’ambito della rassegna “Grandi Interpreti” di Bologna Festival, il mezzosoprano Vivica Genaux e l’ensemble francese “Les Musiciens du Louvre” sono protagonisti del concerto con musiche di Georg Friedrich Händel e Nicola Porpora, “Händel vs Porpora”. La scaletta dell’appuntamento spazia infatti tra arie e overture delle opere arie e ouverture dalle opere “Rinaldo”, “Agrippina”, “Ariodante”, “Rodelinda”, “Semiramide”, “Polifemo” e “Angelica”.

VIVALDI PIAZZOLLA, LE STAGIONI DANZANTI
Teatro Duse, via Cartoleria 42, ore 21, ingresso 7-25 euro
L’Orchestra Senzaspine torna al Duse con un concerto capace di spaziare dal Settecento al Novecento, da Venezia a Buenos Aires, dal Barocco al Tango. Questa sera e domani l’ensemble diretto da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani propone infatti le celeberrime “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi e “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla.

EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Libreria Feltrinelli, piazza Ravegnana 1, ore 18, ingresso gratuito
La band torinese “Eugenio in via Di Gioia” presenta il suo nuovo raccoglitore “bene e rivoluzione”. Il quarto disco del gruppo si descrive come un’opera innovativa e fuori dagli schemi, capace di proporre riflessioni sulla società, le relazioni, gli scontri generazionali, il capitalismo e le politiche economiche globali.

EMILIANO PINTORI TRIO: CARTE BLANCHE
Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, ore 21.30, info 051265416
Nuovo appuntamento con Emiliano Pintori alla Cantina Bentivoglio. Al pianista bolognese viene infatti
affidata “carte blanche”, carta bianca, nel proporre un trio pianoforte-contrabbasso-batteria completato da
ospiti a sorpresa.

SARA ZACCARELLI
Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 21.45, info 051 266112
La cantante bolognese Sara Zaccarelli sale sul palco del Bravo Caffè per presentare il suo esordio discografico. L’raccoglitore, intitolato “Nudha”, risente della vocalità esplosiva, travolgente e ruvida di quest’artista soul dall’anima rock e del suo passato nella black music.

 

TEATRI

QUANDO L’ITALIA COMINCIÒ A VOLARE
Circolo Arci Benassi, viale Cavina 4, ore 15.30, ingresso libero
Accompagnato dai brani che segnarono un’epoca (da “Pippo non lo sa” fino a “Nel blu dipinto di blu”, passando dalle canzoni di “Peppino di Capri” a “Fred Buscaglione”), eseguite dal fiorente dal gruppo musicale Upload, Marco Poli racconta Bologna e l’Italia dal 1940 al 1960, un ventennio che vide la transizione sanguinosa dalla guerra e dal fascismo verso la libertà e il benpersona.

 

INCONTRI

ALAN FRIEDMAN
Biblioteca Salaborsa, piazza Nettuno 3, ore 18, ingresso gratuito fino ad fine posti
Il sindaco Matteo Lepore, Romano Prodi e la vicepresidente e assessore al Contrasto e alle Diseguaglianze e Transizione della Regione Elly Schlein dialogano con il giornalista e scrittore Alan Friedman, artefice del saggio “Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo”.

“VIVERE A SQUARCIAGOLA”
Libreria Ambasciatori, via degli Orefici 19, ore 18, ingresso gratuito
Il cantante, scrittore e poeta Gio Evan presenta il suo nuovo libro, “Vivere a squarciagola. Un viaggio in India”, nuovo intenso romanzo in cui prosa e poesia si mescolano sapientemente lasciando assaporare al lettore un mondo insolito e sconosciuto.

MATTHEW MEYER
Libreria Zanichelli, piazza Galvani, ore 18, ingresso gratuito
L’Illustratore e folklorista del Giappone Matthew Meyer firma le copie dei suoi libri pubblicati dalla casa editrice NuiNui e accompagna i lettori in un viaggio meraviglioso attraverso le più celebri leggende del Sol Levante.

LA CARITÀ DEL VESCOVO NELLA CHIESA DI BOLOGNA
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1, ore 17, ingresso libero fino ad fine posti
Lorenzo Paolini (Presidente dell’Istituto per la Storia della Chiesa di Bologna) ed Enrico Galavotti (Università di Chieti-Pescara) intervengono questo pomeriggio alla presentazione del volume “La carità del vescovo nella Chiesa di Bologna. Istituzioni, iniziative, figure dal Medioevo al Concilio Vaticano II”. Introduce Paola Foschi, curatrice dell’opera.

ALFREDO JAAR
Aula Magna di Santa Cristina, piazzetta Morandi 2, ore 17, info https://site.unibo.it/
Nell’ambito del ciclo “Pasolini e la marginalità dei luoghi, l’artista Alfredo Jaar è invitato a parlare di quanto il celebre intellettuale italiano abbia influenzato le sue opere e il suo pensiero critico fino a portarlo a realizzare, nel 2009, il film “Le ceneri di Pasolini”.

EVENTI

CINQUE COSE CON N.A.I.P.
Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, ore 21.30, ingresso libero
Torna per la sesta stagione “Cinque cose con”, il format ideato da Francesco Locano per scoprire lati inediti o poco noti di personaggi di spicco del mondo culturale. Il primo ospite della stagione 2022, l’artista N.A.I.P., è infatti invitato a raccontarsi in modo inedito attraverso cinque cose che lo rappresentano: un cocktail, un film, un libro, un disco e un oggetto personale.

PERSONE | GIUSEPPE REMUZZI
Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, via Zamboni 31, ore 17, ingresso gratuito
Nell’ambito del seminario “Persone”, Lucio favorito e Nicola Rizzo dialogano con il nefrologo Giuseppe Remuzzi (direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri) sulla necessità di salvaguardare e proteggere il Sistema Sanitario Nazionale affinché torni ad persona al centro dell’agenda sistema di qualunque governo.

GLI ITINERARI DI SUCCEDE SOLO A BOLOGNA
Vari luoghi, prenotazione obbligatoria alla mail [email protected] o al numero 051 2840436
Martedì ricco di appuntamenti per Succede Solo a Bologna. Tra il primo pomeriggio e la serata, infatti, l’associazione propone i tour “Signori (non) si nasce” (ore 15.30), “Portici da record” (ore 17.30) e “Bologna esoterica” (ore 20.30).

CHARITY FOR ANT
Galleria Cavour, via Farini 14, ore 19, info www.regalisolidali.ant.it
Tredicesima edizione per l’asta “Charity fo ANT”, storico appuntamento a favore delle attività gratuite di assistenza medica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica che Fondazione ANT porta avanti a Bologna e in altre regioni italiane da oltre quarant’anni. Ancora una volta Alberto Mauroner della Casa d’Aste Estense batterà oggetti, capi di abito, accessori e altri prestigiosi lotti donati dalle boutique.

 

REGIONE

SPIRA MIRABILIS
Modena, Teatro Comunale Pavarotti-Freni, via del Teatro 8, ore 20.30, info https://teatrocomunalemodena.it/
Sul palco del Teatro Comunale modenese il collettivo di giovani musicisti provenienti dalle migliori orchestre internazionali, edificato nel 2007 e caratterizzato dalla capacità di lavorare senza direttore, è chiamato ad eseguire la Sinfonia n.4 di Mahler.

 

- Advertisement -spot_img
Rimani Connesso
16,985FansMi piace
2,458FollowerSegui
61,453IscrittiIscriviti
Devi leggere
Related News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui